Comitato organizzatore

Il Comitato organizzatore degli incontri Filosofiadaltaquota si è costituito nell'autunno 2012 come sezione dell'associazione LontanoVerde.
Il Comitato opera per l'organizzazione e la riuscita del 1° convegno di Filosofiadaltaquota che si terrà nel settembre 2013 a Breno.
I suoi membri sono:

Sara Fumagalli: la ricerca di Sara Fumagalli vuole riflettere sul metodo fenomenologico husserliano e sulla messa in discussione dello stesso a cominciare dagli allievi di Husserl (Ludwig Landgrebe, Eugen Fink e Jan Patočka) fino ad alcuni sviluppi più recenti in Italia e in Francia. Scopo dell’indagine è interrogarsi sulla possibilità di una lettura inedita della fenomenologia che preveda la ripresa di alcuni concetti propri del pensiero idealistico tedesco. Durante il suo percorso accademico, Sara Fumagalli ha svolto un periodo di studio Erasmus all’Università di Friburgo in Germania, dove ha consultato l’Archivio Husserl per la ricerca di tesi magistrale e frequentato i seminari organizzati dal direttore, il Professor Hans-Helmuth Gander.

Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Scienze Filosofiche, nel 2009 ha svolto un periodo di insegnamento presso la cattedra di lettere della Scuola Media A. Ronchetti di Pogliano Milanese. Successivamente ha proseguito il suo percorso di studi all’Archivio Husserl dell’Università di Friburgo presso il quale svolge un dottorato di ricerca in cotutela con l’Università degli Studi di Milano.
Contatto e-mail: sara.fumagalli@unimi.it
Blog filosofico: http://underratedphilosophers.com/


Elisa Ravasiolaureata in Scienze Filosofiche presso la Statale di Milano, dottoranda di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Pavia, si occupa del recupero del pensiero degli antichi ad opera della filosofia contemporanea, con particolare riferimento al pensiero di Bernard Williams. Ha pubblicato un articolo sulla critica di Hannah Arendt alla filosofia di Platone e un articolo in collaborazione con il Dott. Faiferri dal titolo “Democrazia in dialogo. Il ruolo della diversità nel metodo dialogico platonico” uscito su ACME, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, nel 2011.
Contatto e-mail: elisa.ravasio@gmail.com

Ilaria Restodopo la laurea specialistica in Filosofia teoretica presso l'Università Ca'Foscari di Venezia, è dottoranda di ricerca in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia.Si occupa di alcuni temi relativi alla soggettività come quello dell'intenzionalità, del solipsismo, del problema delle altre menti nella filosofia del linguaggio, con particolare riferimento all'opera del secondo Wittgenstein, ma anche nella filosofia della mente contemporanea, tra cui John Searle.
Durante il suo dottorato, ha svolto un periodo di ricerca all'estero presso il Center for Subjectivity Research di Copenaghen, un centro di eccellenza europeo diretto dal Prof. Dan Zahavi.
Contatto e-mail: ilariaresto@hotmail.it



Ivan Faiferri, laureato in Scienze filosofiche nel 2007 a Milano, lavora attualmente come archivista; si occupa di filosofia dell'età imperiale, con particolare interesse per la scuola platonica. Ha pubblicato alcuni contributi riguardo alla concezione di individuo in Plotino ed al rapporto tra filosofia e politica in Plutarco. Dall'agosto 2011 è membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Ecomuseo dell'Alta via dell'Oglio.
Contatto e-mail: ivan.faiferri@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento